Serata “polis” del 15 novembre a Vicenza

Mercoledì 15 all’hotel Tiepolo di Vicenza si è tenuta la riunione del consuntivo trimestrale della “Polis” della regione veneto. Ampia partecipazione degli aderenti ai Clemm Polis e non. La serata aveva come obiettivo quello di presentare un bilancio relativo agli ultimi tre mesi di attività della stessa e di informare pubblicamente sulle novità all’orizzonte. L’evento … “Serata “polis” del 15 novembre a Vicenza”

Leggi Tutto

Etica, altruismo e ………….. i valori vengono trasmessi dal referente provinciale ai suoi capitani

Siamo con Fabrizio Bassanesi, un referente provinciale dell’associazione CLEMM, precisamente il referente della provincia di Rovigo e cerchiamo di capire con lui cosa significhi questo ruolo e cosa lo spinge a dedicare molte energie su questo progetto. Il suo modo di gestire la provincia si basa sul rispetto verso tutti i capitani e le persone … “Etica, altruismo e ………….. i valori vengono trasmessi dal referente provinciale ai suoi capitani”

Leggi Tutto

Reciprocità

La persuasione e il principio della reciprocità Più o meno consapevolmente siamo portati a ricambiare un dono o un favore che c’è stato concesso, ma come capire quando un gesto è sincero e quando non lo è? Quanto pesa un dovere morale? ———- Prima di trattare il principio della reciprocità è doveroso premettere che tutti … “Reciprocità”

Leggi Tutto

Meglio l’IO bambino, l’IO genitore o l’Io adulto

L’Analisi Transazionale è una teoria psicologica relativa al pensiero, ai sentimenti e al comportamento delle persone I presupposti Le interazioni interpersonali sono costituite da transazioni. Ogni transazione si compone di due parti: lo stimolo e la risposta. La persona, quando interagisce, lo fa da uno di tre diversi stati dell’Io: un modo specifico di pensare, … “Meglio l’IO bambino, l’IO genitore o l’Io adulto”

Leggi Tutto

Motivazione e speranza. Le due migliore amiche dell’uomo.

Parliamo spesso del cibo e ci dimentichiamo del perchè è così importante: mantenersi in salute, sopravvivere e permettere la sopravvivenza della specie. Succede lo stesso con la motivazione. —– Si parla spesso di motivazione. Nelle organizzazioni i manager si chiedono come possono motivare i collaboratori; nelle famiglie i genitori si chiedono come possono motivare i … “Motivazione e speranza. Le due migliore amiche dell’uomo.”

Leggi Tutto

La persuasione e il principio della scarsità

Siamo naturalmente attratti da cio che è limitato e scarso. Perdita ed esclusività giocano un ruolo da protagonisti nella persuasione, ma è possibile proteggersi? Scopriamolo insieme. ——- Il principio di scarsità è uno dei sei concetti che regola la persuasione. Secondo questa ipotesi, le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata. … “La persuasione e il principio della scarsità”

Leggi Tutto