1° Maggio – Festa del lavoro e dei lavoratori

Le origini della festa del lavoro risalgono al 1° maggio 1886, quando a Chicago i lavoratori di una fabbrica diedero il via a uno sciopero che durò diversi giorni, culminando in uno scontro con la polizia che causò diversi morti da ambo le parti. Questo dopo circa vent’anni di scioperi, manifestazioni e proteste in cui … “1° Maggio – Festa del lavoro e dei lavoratori”

Leggi Tutto

Aeroporti, inceneritori, ospedali e varie amenità.

Dando una scorsa alle notizie, oggi mi è caduto lo sguardo sull’ennesimo schiaffo alla Sardegna , rappresentativo comunque di ciò che avviene, magari in altri contesti o modalità, in tutta Italia. L’Enav, la società che si occupa di gestire la navigazione aerea civile in Italia (e manco a dirlo, pare anch’essa privatizzata), ha deciso di … “Aeroporti, inceneritori, ospedali e varie amenità.”

Leggi Tutto

Mostra del libro 2018

Con l’inaugurazione svoltasi lunedì mattina, ha preso il via a Macomer la XVII edizione della “Mostra del libro in Sardegna”, che entrerà nel vivo dal 25 fino al 29 aprile con un nutrito programma. Le mattine di lunedì e martedì, al padiglione Tamuli sono prevalentemente dedicate agli studenti provenienti da diversi istituti, mentre nei locali … “Mostra del libro 2018”

Leggi Tutto

C’è soluzione?

Come preannunciato, ieri a Cala Gonone si è tenuto l’incontro con il professor Antonino Galloni. Come sempre, da quando lo seguo in video, per iscritto e occasionalmente di persona, non mi ha deluso. Ammiro la sua costanza e perseveranza nel proporre le scelte che ci consentirebbero di vivere meglio, il suo modo di spiegarci con … “C’è soluzione?”

Leggi Tutto

Plastica? No, grazie.

Meravigliosa invenzione la plastica! A quanti utilizzi, piccoli o grandi, si è prestata dal momento della sua comparsa…Ma come succede per tantissime cose, in ogni ambito, nel lungo termine e, spesso con l’uso dell’abuso, le ripercussioni si fanno sentire, non in modo piacevole. Abbiamo tutti avuto modo di vedere i mari con veri e propri … “Plastica? No, grazie.”

Leggi Tutto

Insieme per

Forse i meno giovani ricorderanno meglio “Rain man”, il film fine anni ’80, interpretato da Dustin Hoffman, che ha fatto un po’ da apripista alla divulgazione dell’autismo. Scienza, medicina, neurologia hanno fatto passi da gigante, diagnosi sempre più precise per situazioni che prima non ne avevano, o che a volte rimanevano tra le mura di casa, … “Insieme per”

Leggi Tutto

Solidarietà a sostegno della ricerca sull’Alzheimer

Fortunatamente la solidarietà esiste ancora, anche se ne necessiterebbe di più e possibilmente da tutti, partendo dalla consapevolezza che ognuno di noi ha qualcosa da offrire. Nel caso specifico parliamo del fotografo dei vip, Settimio Benedusi, che ha messo a disposizione la sua professionalità affinchè le sue foto possano contribuire a sostenere la ricerca. I … “Solidarietà a sostegno della ricerca sull’Alzheimer”

Leggi Tutto

Conta e cammina -La legalità appartiene al tuo sorriso

Il 15 aprile prenderà il via la quinta edizione di “Conta e cammina – Festival della Legalità” che si concluderà il 21, dopo una tappa a Cagliari il 17/04. Nato da un’idea condivisa dal Centro Servizi Culturali UNLA e dalla Cooperativa Progetto H e  consolidatasi in seguito a una visita a Cinisi (PA) presso “ Casa … “Conta e cammina -La legalità appartiene al tuo sorriso”

Leggi Tutto

Si può fare?

Interessante e imperdibile, a parer mio, appuntamento il 20 aprile a Cala Gonone e il 22 aprile a Tortolì con il professor Antonino Galloni, relatore dell’incontro “L’alternativa alla crisi sistemica: la moneta endogena e mutualistica” e promotore di una soluzione alla ormai permanente crisi economico-finanziaria sempre più incalzante, per nulla scalfita dai quegli insignificanti +0,1/0,2 … “Si può fare?”

Leggi Tutto