L’ARROGANZA: VELENO PER IL PROGETTO COEMM.

Date l’impudenza e la stupida arroganza della maggior parte degli uomini, chiunque possiede dei meriti farà bene a metterli in mostra se non vorrà lasciare che cadano in un completo oblio.  Gli uomini non possono assolutamente reggere soprattutto al pensiero che si abbia bisogno di loro: l’arroganza e la presunzione ne sono l’inevitabile conseguenza. (Arthur … “L’ARROGANZA: VELENO PER IL PROGETTO COEMM.”

Leggi Tutto

NESSO FILOSOFIA E POLITICA: CONNUBIO ESSENZIALE PER LA RIUSCITA DELLA POLITICA CULTURALE DEL PROGETTO COEMM

La filosofia è letteralmente “amore per la sapienza ” (dal greco φιλεῖν – “amare”, e σοφία – “sapienza”) e nasce come un sapere pratico finalizzato alla conoscenza del mondo fisico e l’universo umano e ivi volto ad orientare azioni e comportamenti. Il nesso con la politica è connaturato alla filosofia a partire dai Sofisti. E … “NESSO FILOSOFIA E POLITICA: CONNUBIO ESSENZIALE PER LA RIUSCITA DELLA POLITICA CULTURALE DEL PROGETTO COEMM”

Leggi Tutto

LA VILTA’: VELENO PER IL PROGETTO COEMM  

 “Odio la vile prudenza che ci agghiaccia e lega e rende incapaci d’ogni grande azione, riducendoci come animali che attendono tranquillamente alla conservazione di questa infelice vita senz’altro pensiero” (Giacomo Leopardi, lettera al padre Monaldo, luglio 1819) Leopardi così tuonava contro la vile prudenza, la viltà, in un suo scritto del 1824, il Discorso sopra lo … “LA VILTA’: VELENO PER IL PROGETTO COEMM  “

Leggi Tutto

L’EQUILIBRIO: SALDO PRINCIPIO DEL PROGETTO COEMM.

Vi ricordate la canzone di Battiato ed il suo ritornello? “Cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente avrei bisogno di… Cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente..” Personalmente nella vita ho sempre cercato un equilibrio … “L’EQUILIBRIO: SALDO PRINCIPIO DEL PROGETTO COEMM.”

Leggi Tutto

LA DIGNITÀ DELLA VITA E LA LIBERTA’: VALORI INDISSOLUBILMENTE LEGATI PER VINCERE INSIEME COL PROGETTO COEMM  

 LIBERTA’: una parola in nome della quale tante persone hanno affrontato dure battaglie contro l’ingiustizia e  talune, tante, sono morte. Ma cos’è la libertà? Forse un valore? E un valore come questo può trarre ossigeno e farsi valere nella società attuale, nell’Italia corrotta di oggi che ha ridotto le persone ad una schiavitù ipocritamente non … “LA DIGNITÀ DELLA VITA E LA LIBERTA’: VALORI INDISSOLUBILMENTE LEGATI PER VINCERE INSIEME COL PROGETTO COEMM  “

Leggi Tutto

LA SUPERFICIALITA’: UN VELENO PER IL PROGETTO COEMM

In senso figurato e limitativo, superficiale è chi si ferma alla superficie, all’ esterno, e quindi, in genere, denota uno stato d’essere non profondo,  sbrigativo, approssimativo. Indi, superficiale è colui che si limita a considerare l’aspetto esterno, l’apparenza delle cose.  Ma che cosa è davvero la superficialità? Per lo scrittore russo A. Solzhenitsyn – internato … “LA SUPERFICIALITA’: UN VELENO PER IL PROGETTO COEMM”

Leggi Tutto

IL PROGETTO COEMM E IL SUO DONO A TUTTI NOI: LA FELICITA’

Cosa è la felicità? L’etimologia fa derivare felicità da: felicitas, “felice”, la cui radice “fe-” significa abbondanza, ricchezza, prosperità. La nozione di felicità intesa come condizione (più o meno stabile) di soddisfazione totale, occupa un posto di rilievo nelle dottrine morali dell’antichità classica, indicate come etiche eudemonistiche (dal greco eudaimonìa) che assimilano la “felicità” alla realizzazione del Bene. Il termine, … “IL PROGETTO COEMM E IL SUO DONO A TUTTI NOI: LA FELICITA’”

Leggi Tutto

PROGETTO COEMM: ETICA E CULTURA VIRTUOSAMENTE INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO.

Cio’ che all’inizio maggiormente mi ha colpita e convinta della grandezza del Progetto COEMM è il fatto che sia stato presentato anzitutto come un progetto culturale.  Anzi di più: ETICO-CULTURALE. ETICO: parola magica e, al contempo, seriamente razionale.  Sicchè ho pensato: allora questo progetto è UNIVERSALE, perché può essere applicato al mondo intero. Perché l’etica … “PROGETTO COEMM: ETICA E CULTURA VIRTUOSAMENTE INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO.”

Leggi Tutto

I SETTE VIZI CAPITALI: VELENO PER IL PROGETTO COEMM

di Nicoletta Poli * Per realizzare il passaggio che il nostro primo capitano Maurizio Sarlo cita sempre come core del Progetto COEMM – ossia quello dall’egoismo all’altruismo – bisogna mettere in campo le VIRTU’ e non i VIZI. La virtù è la disposizione d’animo volta al BENE, la capacità di una persona di  compiere un … “I SETTE VIZI CAPITALI: VELENO PER IL PROGETTO COEMM”

Leggi Tutto