MUNICIPIUM

Da oggi il Comune di Assemini più vicino a cittadini con un’applicazione per smartphone: si tratta dell’app “Municipium” del gruppo Maggioli, già attiva in più di 200 enti italiani, che offre la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee, di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un’ampia gamma di servizi per la raccolta … “MUNICIPIUM”

Leggi Tutto

Progetto Iscol@

Da oggi il Comune di Assemini ha deciso di proporre ai cittadini, tramite un sondaggio di gradimento, la partecipazione nella scelta del colore delle pareti della scuola di infanzia “Laura Marastoni” nell’ambito della riqualificazione dell’edificio. I temi a scelta sono quelli dell’acqua, della natura o del pastello. La Regione ha messo a disposizione 2 milioni … “Progetto Iscol@”

Leggi Tutto

Is Pariglias

“Is Pariglias” è il più longevo festival del suo genere in Sardegna, nato del 1976 ad Assemini e da allora svoltosi ogni anno senza alcuna interruzione. Da alcuni anni ha adottato la formula “Ethnodanza in Tour” che consente ai gruppi ospiti di potersi esibire non solo ad Assemini ma anche in alcune dello località turistiche … “Is Pariglias”

Leggi Tutto

“Solo exhibition” dal Mondo alla Sardegna

Da sabato 22 luglio presso l’aula consigliare del Comune di Assemini è possibile visitare la mostra contemporanea di Ivan Pili, musicista con la passione per la pittura, di origine asseminese,  classe 1976, profondo conoscitore della storia dei popoli, si è dedicato da pochi anni alla pittura ricevendo in brevissimo tempo consensi in tutto il mondo.  … ““Solo exhibition” dal Mondo alla Sardegna”

Leggi Tutto

SA PANADA

Sa Panada è un piatto tipico di Assemini, le sue origini risalgono all’era nuragica e quindi millenaria. Essa era alla base dell’alimentazione agropastorale anche perché, considerato il suo metodo di cottura, era di facile conservazione e manteneva gusti e ingredienti inalterati per lungo tempo. Le tecniche di preparazione sono quelle tradizionali, quasi invariate da secoli, … “SA PANADA”

Leggi Tutto

❤ CERAMICAMORE

Il Comune di Assemini ha indetto un concorso aperto a tutti i cittadini, dall’ età di 18 anni, per la creazione di un’immagine grafica che identifichi il settore ceramico asseminese e che garantisca la più vasta gamma di applicazioni possibili in termini di utilizzo e diffusione. La creazione del logo è finalizzato a creare un … “❤ CERAMICAMORE”

Leggi Tutto

ANIMA SARDA

Il primo birrificio Ichnusa fu aperto a Cagliari nel 1912, sotto la guida di Amsicora Capra, tra i più noti imprenditori della Sardegna. Nel 1963 si da il via al progetto di un nuovo birrificio ad Assemini. Nel 1986 l’Heineken Italia si interessa alla birra Ichnusa e nonostante questo, il birrificio ad Assemini è rimasto … “ANIMA SARDA”

Leggi Tutto

ESTATE IN BALLO

Oggi all’Anfiteatro si rinnova l’appuntamento con la terza stagione della rassegna “Estate in ballo”. Anche quest’anno il Comune di Assemini ha organizzato gratuitamente diverse serate danzanti, per rallegrare il dopo cena degli abitanti che amano ballare le danze latino americane. Numerosi sono gli eventi dell’estate Asseminese, partendo dal ballo, fino al cinema all’aperto e agli … “ESTATE IN BALLO”

Leggi Tutto

LEGGO DI NOTTE

Oggi ad Assemini c è stato il secondo appuntamento con la rassegna “Leggo di notte” presso la piazza della Chiesa di San Giovanni, la Chiesa bizantina risalente al X secolo. L’ospite di oggi era Marcello Fois che ha presentato il suo ultimo libro, facendolo conoscere ad un pubblico ormai affezionato a questo appuntamento che va … “LEGGO DI NOTTE”

Leggi Tutto